Trattamento dell’astenopia nella visione da vicino

Quanto spesso le persone si rivolgono a noi lamentando sintomi di astenopia da vicino? Sicuramente sempre più frequentemente e non solo nell’età tipica della presbiopia, ma anche molto prima.

Questo corso esamina le diverse cause, quali sono le prove più interessanti per identificare il problema e infine quali sono le soluzioni in ogni caso.

È un corso che vuole entrare nel pieno della quotidianità dell’ottico optometrista dandogli delle nozioni pratiche da poter utilizzare per risolvere i casi di persone con problemi di affaticamento, stress visivo e stanchezza.

Nel corso troverai indicazioni su:

Come valutare il sistema visivo di una persona con sintomi e problematiche binoculari come exoforia, endoforia, iperforia.

Come valutare il sistema visivo di una persona con sintomi e problematiche nell’accomodazione.

Come le lenti  positive o negative influiscono sul sistema binoculare e quando possono aiutarci a risolvere dei sintomi di affaticamento visivo.

Imparerai a comprendere come una lente positiva o negativa influisce sul sistema visivo per riuscire a calibrare meglio la prescrizione finale. 

Quando e come utilizzare un prisma che a volte può essere la soluzione.

Vedremo quindi che la prescrizione finale agirà sul sistema binoculare, quindi sul confort della persona.

Entrerai anche nel vivo di un caso clinico. Analizzeremo insieme l’esecuzione dei test (ci saranno dei video in sala di refrazione) e arriveremo insieme alla soluzione del caso.

Vedremo infine come l’occhio secco può incidere sul confort di un videoterminalista e quanto importante è l’ergonomia del luogo di lavoro con spunti molto interessanti da poter condividere con i tuoi pazienti.

Vuoi sapere se il corso è adatto a te? Contattaci, saremo felici di darti tutte le informazioni che cerchi!

Avrai accesso al Materiale Addizionale es. articoli scientifici e test visivi.

 

Durante la durata del corso avrai a disposizione un servizio di Tutorato per risolvere tutti i tuoi dubbi con i professori del corso.

 

Per completare il corso dovrai superare un Esame finale.

 

Al termine del percorso formativo riceverai l’Attestato del corso scelto.

 

Tutto sulla Visione da Vicino

Il 30% delle persone che utilizzano molto la visione da vicino, come ad esempio gli universitari, presentano sintomi astenopici. Vale a dire che almeno un universitario su tre presenta sintomi astenopici associati al lavoro prossimale.

Queste cifre sono in aumento e, se aggiungiamo anche altri problemi di vista prossimale di natura refrattiva per esempio, ci faremo un’idea dell’enorme importanza dell’esame, della diagnosi e del trattamento dei disturbi della visione da vicino.

Infine un numero sempre maggiore di persone che usano il computer si rivolge ai centri ottici lamentando sintomi associati al lavoro, che sono legati agli occhi e alla visione. Questo insieme di sintomi è stato definito come la Sindrome Visiva da Computer (SVC), che influenza seriamente la qualità della vita di chi ne soffre.

Proprio per questo nasce il nostro: «Trattamento dell’astenopia nella visione a vicino»

Il corso si sviluppa attraverso 3 unità tematiche: la prima è dedicata alla sindrome visiva da computer, la seconda si concentra sui disturbi da vicino più in generale e la terza si sviluppa attraverso un caso clinico.

 

Come iscriversi?

Basterà scrivere una mail all’indirizzo stefano@optonet.net indicando a quale corso vuoi iscriverti e ti contatteremo per darti tutte le informazioni per l’iscrizione e il pagamento del corso

Conferenze Virtuali che troverai nel corso

Nelle Conferenze Virtuali gli insegnanti spiegano direttamente i temi in italiano, mentre sullo schermo del computer compaiono grafici, fotografie e video che illustrano le spiegazioni. I temi sono sempre trattati da un punto di vista clinico; inoltre alcune conferenze si sviluppano analizzando un caso reale.

Il contenuto delle Conferenze è stato creato dai professori Teresa Matilla e Guillermo Bueno e riproposto in Italia da Marta Fasolo e Stefano Gianesin. Alcune conferenze sono state elaborate da Optometristi e Oftalmologi di prestigio internazionale. Queste sono state accreditate dagli ordini degli optometristi di Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Svezia e Nuova Zelanda per la Formazione Continua obbligatoria degli optometristi. Potrai accedere alle conferenze dall’Aula Virtuale quando e dove vuoi anche una volta terminato il corso, in modo da avere la possibilità di rivedere il materiale tutte le volte che ne avrai bisogno.

Servizio di Tutorato

Una delle attività più apprezzate dai partecipanti ai corsi di Optonet è la possibilità di avere un’assistenza costante per risolvere i dubbi ai quali risponderanno i professori. Inoltre potrai rivedere le domande sollevate dai colleghi, insieme alle risposte date. Si tratta di una forma di apprendimento molto interessante ed efficace.

 

Durata

Nel corso viene fornito materiale sia in formato di videolezione, che con approfondimenti scritti e quiz interattivi. Nel complesso, si stima che l’impegno da dedicare al corso sia di circa 18 ore.

Costo

Il costo del Corso è di 230 euro. Grazie al nuovo decreto Job Act Autonomi i corsi di Optonet sono al 100% detraibili. Contattaci e chiedi al tuo commercialista se anche tu riesci ad accedere a questa agevolazione.

 

Modalità di Iscrizione

Basterà scrivere una mail all’indirizzo stefano@optonet.net indicando a quale corso vuoi iscriverti e ti contatteremo per darti tutte le informazioni per l’iscrizione e il pagamento del corso

Commenti degli studenti di Optonet

In quanto al corso, credo che sia un magnifico modo per tenersi aggiornati. Si può intendere come «promotore» di trepidazione e per questo è fantastico, forse il metodo più efficace che ho conosciuto nei miei 35 anni di professione (e ne ho conosciuti molti).

J.F.L.

Optometrista

Vorrei congratularmi con voi per il corso in generale e in particolare per le conferenze di Visione Prossimale I e II, perché mi avete rinfrescato molti concetti che avevo dimenticato, e inoltre con gli esempi pratici mi sono reso conto che non avevo idea di molte cose. Vorrei iscrivermi al prossimo corso che farete.

J.T.C

Optometrista

La Conferenza sulla Visione Prossimale II non può essere più pratica (letteralmente, sembra di essere all’interno di una sala refrazione). La Conferenza sulla Sindrome Visiva da Computer mi è sembrata molto illustrativa e chiarificatrice di molti dubbi che ci sono al riguardo. Espone in modo chiaro e conciso i problemi; e molto più importante, apporta soluzioni, cosa molto rara al giorno d’oggi. GRAZIE per tutto questo.

G.R.F.

Optometrista

Era ora che qualcuno mi chiarisse il «mistero» dei problemi visivi al computer, e come risolverli. Mi è piaciuta la Conferenza, perché va dritta al punto, ma allo stesso tempo è molto facile da capire. Spero che continuerete a fare temi interessanti e utili su argomenti come questo.

M.B.R.

Optometrista

Contattaci per iscriverti a uno dei corsi disponibili