Benvenuto in Optonet

 

Optonet è una società britannica che si dedica a Insegnamento, Ricerca, Sviluppo e Innovazione in Optometria e Scienze della Visione.

Formazione Continua in Optometria

Optonet è stata fondata nel 2004 con l’obiettivo di offrire una formazione continua di qualità, rivolta a studenti e professionisti dell’optometria. Nel 2020 Optonet si espande anche in Italia, rendendo i contenuti fruibili anche nel panorama formativo italiano. La collaborazione tra professionisti di diverse nazionalità è uno stimolo per la crescita dell’optometria.

In Optonet sarai in grado di seguire corsi di formazione continua in Optometria completamente a distanza, con una metodologia progettata per consentire al professionista di integrare comodamente la formazione al proprio lavoro quotidiano.

corsi hanno sempre una filosofia molto pratica e alcuni temi includono test visivi che potrai utilizzare fin da subito nelle valutazioni visive dei tuoi pazienti.

I contenuti e i Tutorial offerti da Optonet ti daranno nuove linee guida e ti aiuteranno per migliorare il tuo lavoro quotidiano, elevando la tua professionalità e il servizio offerto.

I corsi di formazione sono accreditati dalla Commissione di Formazione Avanzata delle Professioni Sanitarie, nell’ambito del Sistema Nazionale di Sanità Spagnolo.

Ricerca Clinica

Optonet utilizza la formazione continua come strumento per lo sviluppo della Ricerca Clinica, coinvolgendo i partecipanti dei corsi in interessanti esperimenti sulla visione e analisi dei risultati. In questo modo si potenzia “l’Optometria basata sull’Evidenza” e la ricerca clinica attraverso le reti sociali, con la creazione di un forum professionale dove condividere informazioni con altri optometristi interessati alla ricerca clinica e a potenziare l’aspetto scientifico, clinico e sanitario dell’Optometria.

Progetto Nova – Optonet

Optonet è coinvolto in un ambizioso progetto di collaborazione tra i diversi professionisti della visione, con l’obiettivo di normalizzare e validare i test che usiamo abitualmente nell’esame visivo (Progetto NOVA-Optonet). Ogni giorno sono in aumento i professionisti (sia optometristi che oftalmologi e pediatri) che aderiscono a questo progetto, con lo scopo di cambiare significativamente il nostro lavoro clinico, garantendo una migliore salute visiva alla popolazione.

Test Visivi

Come parte del Progetto Nova – Optonet, abbiamo sviluppato Test Visivi in diversi formati, disegnati per l’esame visivo completo e per la ricerca in Scienze della Visione attraverso la pratica clinica. I test visivi si consegnano come materiale dei corsi.

Direttori

Master in Optometria presso l’Università di Bradford. Dottore in Optometria (PhD) presso l’Università di Bradford. Professore Titolare di Optometria presso l’Università Complutense di Madrid (Congedo volontario).

Guillermo Bueno del Romo, si è laureato in Ottica all’Università Complutense di Madrid nel 1988. Dopo diversi anni di pratica professionale in Spagna, dove possedeva una propria attività di ottica, si è trasferito nel Regno Unito, dove ha frequentato per due anni un Master in Optometria presso l’Università di Bradford. Iscritto nel registro britannico del General Optical Council, è stato, con Teresa Matilla, il primo Ottico spagnolo, in grado di esercitare la professione di Optometrista nel Regno Unito.

Nei mesi seguenti, ha associato i compiti di ricerca del Dottorato in Optometria (PhD) presso l’Università di Bradford, alla collaborazione di progetti di Assistenza visiva primaria nella Social Security inglese. Nel 1995 ha ricevuto la nomina di “Professore Titolare” presso l’Università Complutense di Madrid, città in cui si è trasferito nell’ottobre dello stesso anno. Per 8 anni ha svolto il suo lavoro d’insegnamento e ricerca presso l’Università Complutense di Madrid, nell’area di Optometria. La sua attività didattica, in quegli anni, si è concentrata sull’Optometria Clinica, il cui lavoro si riflette nella progettazione dell’Unità di Visione Prossimale Bueno-Matilla (UBM).

Nel 2002 ha conseguito il Dottorato in Optometria (PhD in Optometry) presso la British University di Bradford, dopo la discussione e pubblicazione della sua tesi di dottorato: “Previsione del risultato visivo post-operatorio in pazienti con cataratta”.

La sua esperienza di docente non si limita solo all’Università, avendo partecipato a numerosi corsi, seminari e conferenze in tutto il territorio spagnolo e inglese. Nel 2002 gli è stato assegnato il 1° Premio di ricerca del Colegio Nacional de Opticos–Optometristas di Spagna.

Nell’anno accademico 2003-2004, Guillermo Bueno passa al congedo volontario presso l’Università Complutense e collabora a fasi d’insegnamento con l’Università Europea di Madrid. Nello stesso anno lancia con successo un corso di studio attraverso internet dall’Università Complutense, all’interno del Campus Virtuale del progetto Aula a Distanza e Aperta della Comunità di Madrid, rivolto a studenti di tutte le università pubbliche di Madrid.

Dal 2004 si concentra, con grandi soddisfazioni, sul progetto di Formazione Continua a distanza di Optonet.

Guillermo Bueno del Romo

Direttore, Optonet

Master in Optometria presso l’Università di Bradford. Optometrista clinico nel Regno Unito. In precedenza Professoressa e Coordinatrice di Optometria presso l’Università Europea di Madrid.

M. Teresa Matilla Rodríguez si è diplomata in Scienze Biologiche, prima di laurearsi in Ottica presso l’Università Complutense di Madrid nel 1988. Dopo diversi anni di attività professionale in Spagna, in cui possedeva la sua Ottica, si trasferisce nel Regno Unito, dove ha frequentato per due anni un Master in Optometria presso l’Università di Bradford.

In seguito, iscritta nel registro britannico del General Optical Council, insieme a Guillermo Bueno, primi Ottici spagnoli con la capacità di praticare optometria nel Regno Unito.

Nei mesi seguenti, ha associato i compiti di ricerca del Dottorato in Optometria (PhD) presso l’Università di Bradford, con l’esercizio professionale di Optometria nel Regno Unito, sia privatamente, sia per il Servizio Sanitario inglese. Nel 1995 è tornata a Madrid, unendo la vita familiare a quella professionale. Il suo dottorato rimane incompiuto, a causa di problemi di salute. Nel 1996 è stata pubblicata la sua traduzione del libro “Alterazioni della Visione Binoculare non Strabica”. Nello stesso anno gli fu assegnato il 1° Premio di ricerca del Colegio Nacional de Opticos-Optometristas di Spagna, per il suo lavoro sullo “Sviluppo di tecniche per la quantificazione della trasparenza corneale”.

Negli anni seguenti ha tenuto un corso post-laurea sullo Strabismo presso l’Istituto di ricerca Oftalmologica Ramón Castroviejo, appartenente al Dipartimento di Oftalmologia, presso la Facoltà di Medicina dell’Università Complutense di Madrid.

Nel 1999 è entrata all’Università Europea di Madrid, dove ha iniziato e coordinato l’insegnamento di Optometria. Ha svolto compiti d’insegnamento, coordinamento e ricerca in Optometria, concentrandosi sull’area dell’Optometria Clinica. Il suo lavoro si riflette nel progetto dell’Unità di Visione Prossimale Bueno-Matilla (UBM).

La sua esperienza d’insegnamento non si limita solo all’Università, avendo partecipato a numerosi corsi, seminari e conferenze in tutto il territorio spagnolo e inglese. In tutti questi anni è anche riuscita ad associare periodi di lavoro clinico in Optometria nel Regno Unito, eseguendo circa mille esami visivi ogni anno.

Dal 2004 Teresa Matilla ha lasciato volontariamente l’insegnamento di Optometria presso l’Università Europea, per concentrarsi sul progetto di Formazione Continua a distanza di Optonet, al quale continua a lavorare.

Teresa Matilla Rodríguez

Direttrice, Optonet

Tutor

Master in Optometria Avanzata e Scienze della Visione presso l’Università di Valencia. Laurea in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Padova.

Marta Fasolo inizia a conoscere la realtà dell’Optometria in Spagna svolgendo il tirocinio universitario presso l’Università Complutense di Madrid. Si laurea in Ottica e Optometria nel 2016 presso l’Università degli Studi di Padova, ottenendo l’abilitazione da Ottico nello stesso anno.

Dopo alcuni anni di svolgimento della professione in Italia, decide di trasferirsi a Valencia per frequentare il Master in Optometria Avanzata e Scienze delle Visione dell’Università di Valencia. In questo periodo viene a contatto con diverse realtà, come quella ospedaliera al La Fe di Valencia, quella clinica di Aiken e all’interno della Clinica Universitaria. Termina il Master nel luglio 2018. Nello stesso anno torna in Italia dove svolge la professione di Optometrista.

Attualmente continua a svolgere la professione in Italia e si concentra nella collaborazione internazionale per rendere la Formazione Continua in Optometria di Optonet una realtà anche italiana.

Marta Fasolo

Tutor, Optonet

Laurea in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Padova.

Stefano Gianesin si laurea in Ottica e Optometria nel 2015, nell’anno successivo ottiene l’abilitazione da Ottico

Dopo alcuni anni di svolgimento della professione in Italia, decide di approfondire la formazione in optometria trasferendosi a Valencia. Qui svolge un periodo formativo presso la Clinica Educando tu Mirada, specializzata nel Visual Training. Al termine di questo periodo, inizia a mettere in pratica le nuove conoscenze nel territorio spagnolo.

Nel 2018 decide di tornare in Italia, dove continua a svolgere la professione di Optometrista e si concentra nella collaborazione internazionale per rendere la Formazione Continua in Optometria di Optonet una realtà anche italiana.

Stefano Gianesin

Tutor, Optonet