Corso di Visual Training in Insufficienza di Convergenza

Il Visual Training è una pratica optometrica che ha lo scopo di migliorare le abilità visive. Uno dei disturbi più frequenti della Visione Binoculare con cui si trova a lavorare l’Optometrista è l’Insufficienza di Convergenza (IC). 

Molte persone con IC lamentano disagi durante le attività da vicino e si rivolgono ai professionisti della visione per trovare una soluzione. Alcuni studi indicano che circa il 20% dei pazienti di età compresa tra 8 e 12 anni che si recano dall’Optometrista presenta IC (1). Ecco quindi che diventa molto importante trovare un metodo efficace per trattarla, ma che sia basato su evidenze scientifiche

In questo corso analizzeremo le caratteristiche, i segni, i sintomi, l’eziologia e tutto ciò che riguarda l’Insufficienza di Convergenza, proponendo finalmente un metodo per trattarla.

Il professionista disporrà di un protocollo supportato da studi scientifici RCT (Randomized Controlled Trial) e di tutti gli strumenti necessari per il rilevamento e il trattamento dell’Insufficienza di Convergenza.

Questi studi indicano una percentuale di successo intorno al 75% dopo 12 settimane di trattamento (2).

Il Corso si svolge completamente a distanza. Potrai seguirlo ovunque ti trovi e in qualsiasi momento della giornata.

 

Quindi, per trattare l’Insufficienza di Convergenza con Visual Training, che esercizi e programma di terapia sono efficaci?

Per rispondere a questa domanda abbiamo ideato il Corso di Formazione Continua nel quale affronteremo approfonditamente questi temi:

Come sono stati fatti gli studi RCT che dimostrano che il Visual Training è utile per trattare l’IC

 

Che prove fare per sapere quali pazienti potrebbero beneficiare del Visual Training nell’IC

 

Qual è il procedimento e il protocollo da seguire per ottenere un buon livello di successo con i pazienti che hanno IC (esercizi concreti, numero di sessioni, durata totale del training…)

 

Come valutare il successo del Visual Training

Di che materiale ho bisogno per trattare l’Insufficienza di Convergenza?

Non ti dovrai preoccupare di questo perché i partecipanti al corso potranno accedere all’Optonet Vision Unit per computer, che include la maggior parte dei test che sono stati utilizzati con successo per il trattamento dell’Insufficienza di Convergenza negli studi RCT.

Una volta completato il corso potrai mettere subito in pratica gli insegnamenti ricevuti, aggiungendo questo trattamento ai servizi offerti nella tua attività. 

Unità Tematiche

Optometria Basata sull’Evidenza

Insufficienza di Convergenza

Protocollo Visual Training in IC

Optonet Vision Unit

Optonet Vision Unit

Il corso include inoltre l’accesso gratuito alla nuova Unità di Visione Optonet per tutta la durata del corso.

Scopri tutti i dettagli della Optonet Vision Unit cliccando qui:

Data di inizio

E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Dalla data di iscrizione avrai 11 mesi di tempo per completare tutti i temi e prendere l’attestato finale. Durante tutto il periodo del corso avrai a disposizione anche la Optonet Vision Unit, il programma più completo e avanzato per l’esame visivo clinico.

Durata

Dal momento dell’iscrizione, il tempo per completare tutti i temi con i relativi esami e ottenere quindi l’attestato finale, è di 11 mesi. Si stima che l’impegno da dedicare al corso sia di circa 120 ore.

Costo

Il pagamento del corso può essere effettuato in un’unica rata o mensilmente durante gli undici mesi.

 

  • Modalità di pagamento unico: il costo del corso è di 420 euro
  • Modalità di pagamento a rate: 11 quote mensili di 40 euro l’una

    Modalità di Pagamento

    Il pagamento si potrà effettuare con Domiciliazione Bancaria. Clicca sul pulsante iscriviti e segui la procedura. Una volta completata potrai subito accedere all’aula virtuale del corso. 

    In alternativa è possibile anche effettuare il pagamento attraverso Bonifico Bancario. In questo caso, contattaci per maggiori informazioni.

     

    Premi sul link e potrai procedere con l’iscrizione:

    Riferimenti

     

    1. Rouse, M. W., Hyman, L., Hussein, M. & Solan, H. Frequency of convergence insufficiency in optometry clinic settings. Convergence Insufficiency and Reading Study (CIRS) Group. Optom. Vis. Sci. Off. Publ. Am. Acad. Optom. 75, 88–96 (1998).
    2. Convergence Insufficiency Treatment Trial Study Group. Long-term effectiveness of treatments for symptomatic convergence insufficiency in children. Optom. Vis. Sci. Off. Publ. Am. Acad. Optom. 86, 1096–1103 (2009).