Progetto NOVA – Optonet

L’obiettivo di creare l’Unità di Visione di Optonet non è solo quello di riunire una serie di test visivi su un supporto informatizzato, ma fa parte di un progetto molto più ampio e ambizioso, volto a migliorare la qualità dell’assistenza visiva, e che pertanto richiede la collaborazione tra i diversi professionisti della visione. Si tratta di Normalizzare e Convalidare le prove che usiamo abitualmente per l’esame visivo.

Con questo progetto aspiriamo a:

Che tutti i professionisti della visione utilizzino quotidianamente ottotipi di Acuità Visiva (AV) standardizzati, approvati a livello internazionale (ottotipi logMAR ETDRS); perché sono più precisi, ripetibili e sensibili per la rilevazione di disturbi visivi. Questo faciliterebbe anche la comunicazione tra i professionisti.

 

Promuovere l’uso generalizzato di Curve percentili di Acuità Visiva e Stereopsi per la diagnosi precoce di disturbi visivi nei bambini di età compresa tra 2,5 e 8 anni.

 

Rendere la misura della Sensibilità al Contrasto un test di routine, nell’ambito dell’esame visivo dei nostri pazienti (soprattutto nella popolazione più anziana e nei portatori di lenti a contatto).

Normalizzare e convalidare le misurazioni di Visione Binoculare soggettive, come: Eteroforia, Disparità di Fissazione, Soppressione, Stereopsi, o Ciclodeviazione; per comprendere meglio l’importanza dei valori ottenuti e ottimizzare la rilevazione di alterazioni binoculari.

 

Migliorare la rilevazione e la gestione dei problemi di Aniseiconia, soprattutto nella popolazione a rischio, come anisometropi, operati di Chirurgia Refrattiva o di Cataratta.

 

Ottimizzare la precisione delle nostre prescrizioni refrattive, inserendo nella nostra routine clinica, le tecniche di Refrazione Binoculare.

 

Garantire che tutti i test utilizzati per l’esame visivo, siano correttamente calibrati.

Sono ogni giorno di più i professionisti (Optometristi, Oculisti, e Pediatri) che aderiscono a questo Progetto, il quale speriamo migliori significativamente il nostro lavoro per garantire una maggiore assistenza visiva alla popolazione.